Portable Executable

Il formato Portable Executable (PE) è un formato di file per file eseguibili, file oggetto, librerie condivise e device driver, usato nelle versioni a 32-bit e 64-bit del sistema operativo Microsoft Windows. Il termine "portable" si riferisce alla versatilità del formato per numerose architetture differenti. Il formato PE è praticamente una struttura dati che incapsula le informazioni necessarie al loader di Windows per gestire il codice eseguibile.
Ciò include la risoluzione delle dipendenze dalle librerie condivise, tabelle di import ed export delle API, dati per la gestione delle risorse e dati thread-local storage (TLS). Sui sistemi operativi della famiglia Windows NT, il formato PE è usato per EXE, DLL, OBJ, SYS (driver dei dispositivi), OCX (controlli ActiveX) e altri tipi di file. Le specifiche EFI (Extensible Firmware Interface) stabiliscono che il formato PE è il formato eseguibile standard in ambienti EFI.

Il formato PE è una versione modificata del formato COFF di Unix. Infatti molto spesso viene anche chiamato PE/COFF.

Sul sistema operativo Windows NT, PE supporta correntemente le architetture IA-32, IA-64 e x86-64 (AMD64/Intel64). Prima di Windows 2000, Windows NT (e quindi PE) supportava le architetture MIPS, DEC Alpha e PowerPC. A causa del fatto che PE è usato anche su Windows CE, continua a supportare numerose varianti delle architetture MIPS, ARM (incluso Thumb) e SuperH.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy